HomeChi sonoUccelliAnimaliLe mie preferiteUltimi scattiPubblicazioniViaggicontattoLogin
  

 

     Wildlife photographer

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

  

 

 

Mi chiamo Ivano Pura. Sono nato il 22 settembre 1969 a Locarno e vivo da sempre nella vicina Gordola (Svizzera). Già da ragazzo sono sempre stato affascinato sia dal mondo vegetale sia da quello animale. A quindici anni decisi di continuare l'attività dei miei genitori e scelsi di diplomarmi come giardiniere, professione che svolgo tuttora in proprio. In famiglia si respirava anche aria di caccia e inevitabilmente imparai presto a distinguere una preda piuttosto che un'altra. Ciononostante  non imbracciai mai un fucile ma optai per un'altra caccia, la caccia fotografica, più consona al mio mite carattere,  che mi permette di "puntare" su qualsiasi animale  senza limitazioni di luoghi e tempi. All'inizio, non sapendo ancora quanto questo hobby mi avrebbe coinvolto, acquistai una semplice  fotocamera a pellicola. Da allora oltre che approfondire le mie conoscenze naturali e soprattutto ornitologiche, ho acquisito anche le tecniche fotografiche necessarie per carpire gli affascinanti e inattesi aspetti della nostra fauna.Inevitabilmente, con il sopraggiungere del digitale, decisi di dotarmi di sofisticate apparecchiature Canon con le relative ottiche, che spaziano dal 300 mm di apertura 2.8 al potente 800 mm di luminosità 5.6. Un tale investimento non può che indurmi a trascorrere ogni momento libero appostato in attesa  che sopraggiunga il soggetto da inquadrare nel mirino, oppure a percorrere le cime delle montagne per scovare le pernici bianche ,sempre affascinanti. È difficile descrivere l'intima emozione che si prova al cospetto dei nostri animali selvatici e, forse per questo, spesso e volentieri scatto raffiche di più immagini al secondo per poter cogliere quelle "singolarità" che ci permettono di ancor meglio percepire un'inusuale intimità con il soggetto fotografato.

Ogni momento trascorso tra montagne silenziose, boschi in cerca di qualche rarità da fotografare,sono momenti magici da vivere e difficili da raccontare.

Con le mie immagini  cerco di raccontare visivamente i miei incontri e le grandi emozioni vissute in questi anni..     

 

"guardando le mie foto sembra facile.. come se gli animali o uccelli  fossero lì ad aspettarti per farsi fotografare, invece no!

Bisogna andare a cercarli,conoscere le loro abitudini e i luoghi.Guardando tra alberi e boschi con tanta pazienza e ore di attesa, senza farsi scorgere.. poi pronti a cogliere il primo movimento.

Al momento giusto quasi senza respirare si presenta l'attimo magico e con un clic.."

Potete vedere le mie immagini catturate con tanta passione e conoscenza….

 

Ivano Pura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho scelto queste immagini come anteprima , che per me hanno regalato  grandi emozioni e momenti magici con i loro incontri, spero di poterli trasmettere anche a voi.